La pasta con funghi pioppini e cipollotto di Tropea è semplicemente stupefacente per il sapore. Solitamente i funghi si cucinano con l'aglio e in effetti io ho fatto così, ma essendo io amante della cipolla rossa di Tropea ho pensato bene di aggiungerla a crudo a questa pasta per dare un tocco croccante al piatto. Ovviamente dato il periodo ho usato il cipollotto, per le cipolle rosse di Tropea belle grosse e mature è ancora presto. Proprio per questo diffidate se vedete in vendita cipolle rosse in vendita e sul cartello scritto "Cipolla rossa di Tropea", non lo sono sicuramente.
Ma torniamo a noi. Il cipollotto è molto dolce e profumato, ma non invadente di sapore, quindi non ha assolutamente coperto il sapore delicato dei funghi pioppini che, anzi, ne è risultato esaltato. La nota fresca è stata data da alcuni pomodorini Piccadilly che ho aggiunto in padella insieme al cipollotto solo al momento di saltare la pasta.
Beh, che ve lo dico a fare? Qui abbiamo divorato i nostri piatti, perchè per noi se non c'è la pasta è come non pranzare.
- 320 g di gnocchetti sardi
- 300 g di funghi pioppini (Fungo Italiano Certificato)
- 2 cipollotti freschi di Tropea (Delizie Vaticane)
- 1 spicchio di aglio
- una decina di pomodorini Piccadilly
- olio evo q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Ho pulito delicatamente i funghi pioppini eliminando la parte terminale del campo terrosa e tutte le impurità.
Ho fatto soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato in una padella con poco olio e poi ho aggiunto i funghi. Ho mescolato delicatamente per far insaporire bene, ho eliminato l'aglio e regolato di sale.
Ho aggiunto pochissima acqua e coperto. Ho fatto cuocere solo 5 minuti perchè i funghi pioppini sono molto delicati e non volevo farli disfare.
Intanto ho eliminato le foglie esterne del cipollotto, l'ho spuntato e tagliato a rondelle sottili.
Ho anche lavato i pomodorini, li ho asciugati e tagliati a spicchi.
Nel frattempo ho lessato la pasta al dente, l'ho scolata e l'ho aggiunta nella padella con i funghi. Ho unito pure le rondelle di cipollotto e gli spicchi di pomodoro.
Ho saltato tutto velocemente facendo attenzione a non rompere i funghi.
Ho servito subito.
tutti ingredienti che mi piacciono molto !
RispondiEliminaanche a me e aver potuto usare i pioppini che qui davvero non si trovano facilmente lo ha reso ancora più buono!
Elimina