I cuori di cioccolato ripieni di ganache al rhum sono il mio contributo al giorno di San Valentino.
Io di solito sono un po' contraria alle feste comandate, ma quest'anno mi sono fatta contagiare dalla miriade di cuori che si vedevano in rete ormai da parecchi giorni.
Ecco, il mio contributo è semplicissimo. Questi cioccolatini sono giusto un simbolo d'amore da dedicare alle persone amate.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Ho sciolto 100 g di cioccolato a bagno maria. Quando si è sciolto ho aggiunto 50 g di cioccolato a pezzetti e ho girato bene per fare il temperaggio del cioccolato e farlo venire ben lucido. Ho versato il cioccolato in uno stampo di silicone per cioccolatini a forma di cuoricini (per stampo Pavoni).
Ho battuto lo stampo sul tavolo per eliminare le bolle d'aria e ho aspettato circa 5/10 minuti, poi ho svuotato lo stampo dal cioccolato in eccesso rivoltandolo su un foglio di carta forno in modo da poterlo recuperare. Vi accorgerete che potete eliminare l'eccesso di cioccolato, perchè i bordi dei cioccolatini incominceranno ad avere un colore leggermente diverso dal centro.
Ho messo in frigo per un'ora per ottenere i gusci dei cioccolatini.
In un tegamino ho fatto bollire la panna con il rhum e poi l'ho versato in una ciotola in cui avevo messo 150 g di cioccolato a pezzetti. Ho mescolato bene per avere una crema omogenea con cui ho riempito le formine dello stampo fermandomi a circa 2 mm dal bordo superiore.
Ho messo in frigo per un'ora.
A questo punto ho sciolto di nuovo il cioccolato come per fare il guscio dei cioccolatini e l'ho versato sullo stampo per chiudere i cioccolatini.
Con una spatola ho eliminato il cioccolato in eccesso che ho sempre recuperato per successive preparazioni. Ho fatto raffreddare per una una giornata intera e poi ho sformato delicatamente i cioccolatini.
Sono perfetti! Ti invidio sai? Non ho mai osato fare i cioccolatini chissà se ne sarei capace... Buon pomeriggio!
RispondiEliminaLa pensavo anche io come te, poi ci ho provato e ho visto che sono davvero facili. Ci vuole solo un po' di pazienza e tempo, ma è una tale soddisfazione dopo!
RispondiEliminamai fatti i cioccolatini, i tuoi sono venuti perfetti ! Un bacione
RispondiEliminacredimi con uno stampo adatto è semplicissimo!
RispondiEliminaChe belli!!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaComplimenti! Sono molto belli e devono essere una delizia..
RispondiEliminaGrazie Ruli! Pensa che io sono riuscita a mangiarne solo uno!
Elimina