La focaccia con le rape stufate è una variazione della focaccia barese. Date le mie idee sulla focaccia barese, mai mi sarebbe venuto in mente di proporre come titolo Focaccia barese con le rape stufate anche se in effetti è una focaccia è qualcosa di molto simile. All'aspetto potrebbe esteriore potrebbe sembrare una focaccia barese venuta appena più alta, ma al taglio si nota subito che è farcita dalle rape stufate che comunque sono un altro piatto tipico barese, cucinate da crude direttamente in padella. Non ci posso credere! Ero convinta di aver pubblicato la ricetta delle rape stufate, ma cercandola ora ...non c'e!!! >_<
Io le cucino in padella da crude, perchè mi risultano più saporite. Molti le ripassano in padella dopo averle bollite. Ognuno può fare come crede. Io vi indico il mio metodo di cottura.
E vabbè, quanto prima cercherò di sopperire a questa mancanza.
Ma veniamo a noi e a questa focaccia farcita.
La ricetta della focaccia è quella che trovate qui.
Ma vediamo cosa ci serve per fare la focaccia farcita con le rape stufate.
INGREDIENTI:
- per la focaccia guardate la ricetta a questo link
- 1 kg di cime di rape
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Per quanto riguarda l'impasto della focaccia fare riferimento alla ricetta suddetta.
Mentre l'impasto lievita preparare le rape stufate.
Mettere in una padella molto grande olio a coprire il fondo, uno spicchio di aglio schiacciato e peperoncino a piacere. Far rosolare bene e quindi togliere lo spicchio di aglio. Aggiungere ora le cime di rape e le le foglie più tenere lavate e sgocciolate bene. Coprire subito e far appassire a fiamma bassa per qualche minuto mescolando ogni tanto. regolare di sale e continuare la cottura fino a quando le rape non saranno morbidissime e leggermente abbrustolite. Mescolare spesso durante la cottura.
Far raffreddare.
Quando l'impasto è lievitato versare nella teglia con l'olio sul fondo circa metà del''impasto. Stenderlo con le mani fino a coprire tutto il fondo facendo attenzione a non romperlo per evitare la fuoriuscita delle rape sul fondo. Versare ora le rape stufate distribuendole in modo abbastanza uniforme sull'impasto. Versare, quindi, il restante impasto per coprire il tutto. Cercare di saldare i due strati di impasto tra loro. Condire la focaccia come indicato nella ricetta, versare sulla superficie la solita emulsione di acqua e olio e cuocere come al solito.
Rispetto alla preparazione della mia focaccia barese, l'unica cosa che cambia è la farcitura da fare come ho appena spiegato.
Provate e poi fatemi sapere. E' buona mangiata calda, fredda e pure il giorno dopo.
adoro queste focacce salate! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTu fai focacce divine, peccato che Bari Milano non siano vicinissime! Un bacio
RispondiEliminale tue focacce sono una più stuzzicante dell'altra !
RispondiEliminanon conoscevo questa focaccia, è squisita!!!! Complimenti.
RispondiEliminaAnche io preferisco le rape stufate cucinate da crude. Deve essere ottima questa focaccia.
RispondiEliminaGhiottissima questa focaccia, soffice e sfiziosa, complimenti!!!!
RispondiEliminaQuesta focaccia si mangia con gli occhi! Sarà che le rape mi garbano proprio tanto!
RispondiEliminaChe meraviglia la tua focaccia, immagino il sapore e il profumo. complimenti Alessandra. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaHo provato la tua focaccia barese questa sera...spettacolare!! Provero' presto Questa versione con le rape...grazie alessandra
RispondiElimina