I tortelli rustici di gorgonzola e zucchine sono nati!
Ecco, è successo di nuovo! Mi ha preso la smania di fare delle cose piccole, non proprio mono porzione, ma qualcosa di simile. Avevo una zucchina da consumare e allora ho cercato di usarla per preparare uno sfizio, ottimo come antipasto o stuzzichino da aperitivo se fatto più piccolo. Non ci posso fare niente, se non metto le mani in pasta poi soffro e allora meglio creare e non soffrire! ^_^
INGREDIENTI:
- pasta brisée (per la ricetta vedi qui)
- 1 zucchina grande
- 2 cucchiai di olio evo
- 100 g di gorgonzola piccante (Mauri)
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare, asciugare e spuntare la zucchina. Tagliarla a dadini molto piccoli e stufarla in padella con l'olio lasciandola abbastanza croccante, a metà cottura regolare di sale.
Stendere la pasta brisée in una sfoglia sottile. Su metà sfoglia distribuire dei cubetti di gorgonzola distanti tra loro e sopra ogni cubetto la zucchina a piccoli mucchietti. Con l'altra metà sfoglia coprire la parte farcita e con un coppa pasta dentellato di circa 7 cm chiudere i tortelli facendo attenzione a far uscire l'aria e sigillare bene i bordi. Cuocere in forno a 200° per circa 20 - 25 minuti. A fine cottura devono risultare appena dorati. Servire tiepidi o freddi.
quanto mi stuzzicano questi tortelli di pasta brisèe, è la prima volta che l ivedo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminawhat a wonderful way to use zucchini ! you have a lovely collection of recipes here :)
RispondiEliminaOttimi, adoro questi stuzzichini.
RispondiEliminaBelli e sfiziosi, segno subito la ricetta. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminada te sempre sfiziosità irresistibili ! Un bacione
RispondiElimina....ti ha preso proprio una golosa mania! Un bacio
RispondiEliminae che risultato!!! Sono molto invitanti, veramente stuzzicanti.
RispondiEliminama complimenti! questi tortelli sono davvero molto sfiziosi e poi mi sono molto ricreduto sul gorgonzola e sulla zucchina e devo dire che ora sono molto contento di mangiarle!
RispondiElimina