Cupola esplosiva? Vi piace mangiare piccante?Allora questo piatto fa per voi. Io l'ho preparato per cena, ma se si usano panini piccoli è un ottimo antipasto caldo.
Qualche giorno fa ho visto in rete una foto nel blog di Marco che mi ha incuriosita molto e ovviamente ho deciso subito che dovevo rifarla al più presto. La sua versione è molto semplice, gusto pizza. Io sono per i gusti più decisi e mi sono ricordata di avere un vasetto di Bomba Vaticana (Delizie Vaticane) in frigo, praticamente una crema di peperoncino. Il nome vi può fare capire perchè poi ho chiamato il piatto cupola esplosiva! Il suo gusto e fortemente piccante, ma, tranquilli, potete anche ometterla se davvero non ce la fate a mangiare piccante piccante!
INGREDIENTI:
(per ciascun commensale)
- 1 panino tipo tartaruga o liscio in superficie vecchio di un paio di giorni
- 1 mozzarella da circa 50 g
- 1 cucchiaio circa di Bomba Vaticana
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro
PREPARAZIONE:
Tagliare il panino a scacchiera come si vede nella foto senza arrivare fino in fondo. Ho indicato la tartaruga come panino ideale per preparare la mia cupola, perchè risulta più facile tagliarlo a scacchiera seguendo i quadratini della superficie ed è preferibile non sia freschissimo altrimenti si rischia di romperlo mentre lo si taglia.
Una volta tagliato divaricare i quadratini con la mano e inserire un po' di Bomba Vaticana in fondo ad ogni taglio aiutandosi con un cucchiaino ed evitando di leccarsi le dita se si sporcano...io l'ho pagata amara rimanendo con la bocca in fiamme per qualche minuto! ^_^
Poi continuare inserendo un po' di passata di pomodoro e qui la leccata alle dita ci può stare! ^_^
Finiamo di preparare la cupola esplosiva riempiendo fino all'orlo i tagli con la mozzarella tagliata a pezzetti tanto piccoli da sembrare tritata.
Appoggiare su una teglia antiaderente e mettere in forno a 220° per circa 20 minuti. La mozzarella si fonderà e la superficie della cupola diventerà leggermente croccante, mentre l'interno risulterà piacevolmente morbido e saporito.
wow che bomba la tua versione Ale !
RispondiEliminainfuocata!
EliminaE' la prima volta che qualcuno prova una delle mie ricette,sono molto felice,ti ringrazio! La tua versione piccante deve essere una vera bomba!
RispondiEliminagià!
Eliminala voglio anche io questa cupola! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaè facile da fare!
Eliminabellissima, l'avevo vista da marco e messa tra i preferiti... speciale anche questa versione ... toccherà proprio provarla presto:**
RispondiEliminadatti da fare!
Eliminaavevo visto l'idea del pane così farcito su Pinterest ed anche io l'avevo tenuta a mente, ottima diea deve essere davvero goloso! :)
RispondiEliminaE' molto saporito!
EliminaAdoro mangiare piccante e questo pane è un'idea deliziosa, mi hai fatto venire voglia di mettere le mani in pasta!!!!
RispondiEliminaE mettile, mettile!
EliminaAmo il sapore piccante e questa cupola esplosiva fa per me.
RispondiEliminaio mangerei sempre piccante!
Eliminabuonissima anche la tua versione, adoro il piccante.
RispondiEliminaLo immaginavo che ti sarebbe piaciuta piccante!
EliminaHa un aspetto veramente invitante!
RispondiEliminaTanto tanto!
Eliminasi ora ricordo =D !!!
RispondiEliminaecco...
Elimina